BRESCIAOGGI

RICORDI AN ALTA QUOTA – una commemorazione bellica dell’ANA al Montozzo

Domani, l’inaugurazione dell’opera donata dallo scultore trentino Guglielmo Bertarelli, in arte “el Duca”, e dedicata ai caduti della “Guerra bianca”, rappresenterà il clou delle manifestazioni organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini di Valcamonica per ricordare i 90 anni trascorsi dalla fine della prima guerra mondiale. La cerimonia, come già anticipato da”Bresciaoggi” nei giorni scorsi, si svolgerà alla quota di 2600 metri del Montozzo, sopra Ponte di Legno, n un luogo simbolo del conflitto che ai tempi aveva ospitato  una delle principali linee difensive italiane lungo la quale aveva combattuto  anche Cesare Battisti.

L’evento celebrativo vede in prima fila anche i comuni di Temù e l’Unione dei Comuni dell’Alta Valcamonica, e ha il patrocinio di Provincia, Comunità montana e Consorzio Bim.

La giornata inizierà alle 7.30 col ritrovo nel parcheggio alto di case di Viso. Da qui partiranno a piedi i partecipanti assistiti dal Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza, mentre chi vorrà approffittare del trasporto privato in elicottero deve prenotarsi allo 0364-321783 o al 335-8172682. Voli e servizio taxi autorizzato dal monumento di case di Viso inizieranno risp. alle 8.45 e alle 9.15. Alle 10.30 al Montozzo ci saranno l’alzabandiera, la benedizione della croce e dell’altare realizzato da “El Duca”; poi, alle 11.30 la messa col cardinale Re.

Bresciaoggi, 29 agosto 2008

******************

UN INVITO AL MONTOZZO – VA IN SCENA IL RICORDO DEL PRIMO CONFLITTO

La suggestiva area alpina del Montozzo è conosciuta soprattutto per gli eventi della prima guerra mondiale, oltre che per la persenza nelle postazioni belliche di allora dell’erore Cesare Battisti.E recentement, proprio qui è stata ultimata una grande operazione di recupero di trincee, camminamenti e casermette curate dall’Ana di Vallecamonica che era stata avviata dall’ex presidente Gianni De Giuli.

E adesso, da oggi a sabato prossimo, la stessa sezione alpina valligiana (ora coordinata da Ferruccio Minelli) ha deciso di ricordare i 90 anni trascorsi dal conflitto promuovendo al Montozzo, ma anche a Temù, a Edolo, a case di Viso (di Ponte) e a Ponte di Legno una serie di celebrazioni. Un programma che vede la collaborazione dei comuni di Temù e Ponte di Legno e dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valcamonica, eche ha il patrocinio della Provincia, della Comunità Montana e del Bim.

Il nutritissimo programma si aprirà oggi a Temù con la sfilata in onore ai caduti (alle 16).  Il clou arriverà il 30 agosto: alle 7:30 alle case di Viso la partenza per il Montozzo (ci sarà un sevizio elicotteristico privato), che alle 10.30 farà da sfondo all’alzabandiera e alla presentazione ell’opera “el Duca” di Guglielmo Bertarelli. Di seguito ci saranno la benedizione della croce e dell’altare dedicati ai caduti della Grande Guerra Bianca, l’onore ai caduti,il saluto delle autorità e la messa presieduta dal cardinale Re.

Bresciaoggi, 23 agosto 2008 / LRAN.